Visioni e competenze per il Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale

A LuBeC la DL e la Fondazione Scuola dei beni culturali insieme per un convegno-workshop

5 Ottobre 2021

Una giornata di studio e di confronto, articolata in un seminario ed un workshop partecipativo in modalità “agile” per riflettere sui temi strategici legati al Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale, individuare le competenze e gli strumenti necessari per attuare al meglio tale processo e condividere esperienze già maturate e progetti in essere.
L’iniziativa, in programma nell’ambito di LuBec2021 per venerdì 8 ottobre a partire dalle 10.00, è organizzata dalla Digital Library insieme alla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
L’incontro “Visioni e competenze per il Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale” sarà diviso in due momenti:
-La mattinata sarà dedicata a temi strategici quali policy e regole, open data e riuso delle immagini, strumenti, competenze e metodologie delle digitalizzazione con tre panel a cura di esperti del MiC e accademici della materia.
-Nel pomeriggio, spazio ad un tavolo di confronto e co-progettazione facilitato da esperti, in cui i professionisti dell’offerta digitale e dei servizi al pubblico sperimenteranno la metodologia “agile” nel processo di creazione di nuovi servizi culturali, in un’ottica di centralità dell’utente e ascolto. Un workshop partecipativo per discutere casi studio e, a partire da essi, creare “User Stories” per definire i requisiti di miglioramento dei processi di digitalizzazione e dei servizi culturali connessi.
In allegato il programma completo.
Per seguire l’evento: https://fad.fondazionescuolapatrimonio.it/login/index.php
https://www.lubec.it/

Allegati

CONTENUTI RECENTI