Inaugurata CAT – Capodimonte Art and Technology Casa Colletta

Un progetto all’avanguardia in grado di coniugare arte, tecnologia e innovazione

13 Dicembre 2023

CAT, ovvero Capodimonte Art and Technology Casa Colletta, è l’acronimo della prima scuola di formazione in Italia per la digitalizzazione dei beni culturali.

Realizzata dal Museo e Real Bosco di Capodimonte in partnership con l’Università di Napoli Federico II – Apple Developer Academy – sotto l’egida del Ministero della cultura, la digital academy di Capodimonte ha l’obiettivo di formare, attraverso metodi e laboratori di didattica innovativi, nuove professionalità basate sull’innovazione al servizio dell’arte e sullo sviluppo di tecnologie digitali legate al patrimonio artistico, architettonico e ambientale.

Casa Colletta, sede della scuola e uno dei 17 edifici storici presenti nel Real Bosco di Capodimonte, permetterà di condividere e ospitare iniziative formative comuni sui temi della digitalizzazione e delle nuove competenze, che la transizione digitale e quella ecologica impongono. Qui potranno essere ospitate iniziative di rilievo internazionale finalizzate alla realizzazione di uno spazio nuovo di interazione tra ricerca scientifica, attività formative innovative e valorizzazione dei beni culturali e i programmi di mobilità internazionale della Federico II potranno offrire un laboratorio di alta specializzazione alla sperimentazione didattica innovativa di secondo e terzo livello.

Il progetto è in linea con la “Mission Digitale” promossa dal Museo e Real Bosco di Capodimonte, e con i fondi stanziati dal PNRR (nell’ambito dell’Investimento M1C3 1.1 Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale Sub-investimento 1.1.5 Digitalizzazione del patrimonio culturale, di cui è soggetto attuatore la Digital Library del Ministero della cultura) Capodimonte avrà la possibilità di creare uno tra i più grandi e prestigiosi fondi di consultazione di opere grafiche in Italia e nel mondo. Al termine del progetto, l’intero patrimonio conservato nel museo e nei suoi depositi verrà digitalizzato (circa 49mila opere).

L’intervento di digitalizzazione consentirà la realizzazione di 115.000 nuove risorse digitali nell’arco di un quadriennio e il fondo di circa 26.000 opere grafiche conservate presso il Gabinetto Disegni e Stampe troverà una completa copertura digitale.

Il comunicato dell’evento è presente sul sito del Museo e Real Bosco di Capodimonte: https://capodimonte.cultura.gov.it/inaugurata-la-capodimonte-art-and-technology-casa-colletta/

CONTENUTI RECENTI