Relazioni Digitali 4: l’ambito tecnologico

Lunedì 6 dicembre ore 16 il quarto appuntamento del webinar della Digital Library

3 Dicembre 2021

Quali sono i fattori abilitanti per attuare la trasformazione digitale? È questa la domanda a cui si proverà a rispondere nel quarto appuntamento del webinar “Relazioni Digitali” organizzato dalla Digital Library del MiC insieme alla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Protagoniste saranno Deborah Agostino, direttrice dell’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e nelle Attività Culturali del Politecnico di Milano e  Grazia Tucci, direttrice del Laboratorio di Geomatica per l’Ambiente e la Conservazione dei Beni Culturali dell’Università di Firenze, moderate da Arianna Traviglia, direttrice del Centre for Cultural Heritage Technology.
La discussione partirà da una disamina delle tecnologie già esistenti e impiegate a scale più o meno ampie, per guardare poi al futuro, cercando anche di delineare insieme la tecnologia che non c’è e che ci servirà sia per portare ad altri livelli la digitalizzazione futura del patrimonio culturale che per gestire, conservare, aggiornare e analizzare l’enorme quantitativo di dati che dovremo gestire.

L’incontro, in programma lunedì 6 dicembre dalle 16.00 alle 18.00 presso la Biblioteca Angelica di Roma, è aperto al pubblico attraverso la piattaforma fad.fondazionescuolapatrimonio.it
Al termine, i partecipanti potranno porre domande agli esperti e compilare un questionario per inviare suggerimenti e suggestioni.

In allegato il calendario completo degli incontri.

 

Leggi gli spunti e le riflessioni del I webinar
https://digitallibrary.cultura.gov.it/notizie/come-cambia-la-visione-del-patrimonio-culturale-nellambiente-digitale/

Leggi gli spunti e le riflessioni del II webinar
https://digitallibrary.cultura.gov.it/notizie/come-cambia-la-gestione-dellistituzione-culturale-nellambiente-digitale/

Leggi gli spunti e le riflessioni del III webinar
https://digitallibrary.cultura.gov.it/notizie/di-quali-strumenti-giuridici-disponiamo-per-governare-la-transizione-digitale/

 

 

CONTENUTI RECENTI