Cosa rappresenta per te il patrimonio culturale?

Ai giovani protagonisti del patrimonio culturale la risposta

10 Ottobre 2023

Incoraggiare le giovani generazioni a esplorare, scoprire ed esprimere la propria visione del patrimonio culturale è l’obiettivo della seconda edizione italiana del concorso Giovani protagonisti del patrimonio culturale europeo (Young European Heritage Makers Competition), una competizione promossa dal MiC nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP).

L’iniziativa è rivolta a gruppi di bambini e bambine e di ragazzi e ragazze in età scolare dei Paesi aderenti alle Giornate Europee del Patrimonio, promossa dal Consiglio d’Europa e coordinata in Italia dalla Direzione generale Musei e dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura. Un’occasione preziosa per conoscere il punto di vista dei più giovani, capire cosa loro ritengono identitario del patrimonio culturale nazionale e trarne spunto per modulare le future attività istituzionali.
Ogni gruppo dovrà essere seguito, nella creazione del proprio progetto, da un mentore maggiorenne (un professionista che lavora a contatto con i giovani – insegnanti, servizi educativi, bibliotecari, team museali), che coordinerà le attività senza intervenire sul processo di esplorazione.
La competizione culminerà con l’allestimento di una mostra speciale presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo.

Le candidature devono essere presentate entro il 18 febbraio 2024.
Per le modalità di partecipazione consultare la pagina della Direzione generale Musei.
Per informazioni sull’iniziativa scrivere a dg-mu.servizio2@cultura.gov.it, sed@cultura.gov.it, specificando nell’oggetto “Informazioni Concorso giovani europei”.
In allegato la Brochure, la Guida e la Locandina della competition.

 

Allegati

CONTENUTI RECENTI