Museo Aperto e Museo Zeta: i vincitori di ARTathlon

L'hackathon del MiC tra social e gamification per avvicinare i giovani al mondo dell’arte

5 Luglio 2021

Museo Aperto e Museo Zeta sono le soluzioni digitali vincitrici della maratona creativa ARTathlon – Arte in Movimento, per la ricerca di strumenti tecnologici destinati ai beni culturali. Al contest che ha unito il mondo dell’arte con quello della tecnologia (Blockchain, Intelligenza Artificiale, Internet of Things, Realtà Aumenta e Virtuale), lanciato lo scorso dicembre dal Ministero della Cultura con Ernst & Young e Invitalia, hanno partecipato oltre 100 concorrenti.

La maratona creativa organizzata lo scorso marzo dal Ministero della Cultura ha avuto come obiettivo lo sviluppo di un prodotto digitale che potesse innovare il modo di fruire il patrimonio culturale. L’hackathon, nato per avvicinare i giovani al mondo dell’arte attraverso i social e la gamification, rappresenta il culmine del percorso di approfondimento delle tecnologie emergenti avviato per fronteggiare le sfide del futuro di un settore fortemente danneggiato dall’emergenza Coronavirus.
Ad aggiudicarsi la vittoria della due giorni di incontri e co-creazione è stato il team Cicerone, composto dalla startup Skylabs, con il suo progetto Museo Aperto, creato con lo scopo di offrire ai musei la possibilità di ripensare la propria offerta culturale grazie a percorsi formativi e interattivi per i giovani visitatori. Il progetto è basato sull’uso di innovative tecniche di intelligenza artificiale, coniugate a una rete di conoscenza tramite un Knowledge Graph, una tecnica di interconnessione di dati provenienti da fonti differenti al fine di fornire un unico layer per abilitare la fruizione delle informazioni e per la realizzazione di analytics.

Da segnalare anche la soluzione della seconda classificata, Museo Zeta del team Vasari, composto da Artrights e Lieu.city, che ha proposto una piattaforma digitale basata sul concetto di community, che permette agli utenti di condividere la propria passione per l’arte. Un progetto che unisce la realtà fisica e quella virtuale, dando la possibilità a tutti gli appassionati di creare il proprio museo personale selezionando le opere preferite dai vari musei italiani, nella loro fisicità e in versione virtuale.

La maratona creativa ARTathlon è un evento nato dalla collaborazione tra Ministero della Cultura (MiC), attraverso la Direzione Generale Musei, EY e Invitalia – Agenzia Nazionale per lo Sviluppo.

 


Per maggiori informazioni:

CONTENUTI RECENTI