Vengo bene in 3D?

Nel Palazzo Reale di Palermo inugura μετα Experience

21 Settembre 2022

La digitalizzazione per molti appare come un procedimento incomprensibile. Il modo migliore per capirlo potrebbe essere quello di provarlo di persona.
Da oggi è possibile con “μετα Experience”, il nuovo spazio all’interno del Palazzo Reale a Palermo dove la Fondazione Federico II e Forma Rei Onlus, con il sostegno del programma di Invitalia “Cultura Crea”, hanno messo a punto un’esperienza immersiva per comprendere il valore e le implicazioni del creare un’identità digitale.
Dentro una “infinity room” il visitatore potrà, quindi, assistere alla digitalizzazione di due opere di eccezionale importanza: il Satiro Danzante Giovinetto di Mazara del Vallo e la testa di Ottaviano Augusto, il più bel ritratto marmoreo mai rinvenuto in Sicilia del primo imperatore. Nella sala accanto, invece, un sistema di scansione 3D di ultimissima generazione digitalizzerà in pochi secondi proprio il corpo dell’utente creando così la sua riproduzione digitale, che potrà essere utilizzata come avatar per accedere al Metaverso, o come busto in materiale ecosostenibile con stampanti 3D altamente tecnologiche.
https://www.federicosecondo.org/palazzo-reale-%ce%bc%ce%b5%cf%84%ce%b1-experience/

CONTENUTI RECENTI