Prima dell’archivio: il catalogo tra oggetti e concetti

Tre appuntamenti con l’ICCD il 24, 25 e 26 novembre

16 Novembre 2021

Nasce da una collaborazione tra l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione – ICCD e Labont-Center for Ontology (Università di Torino) il convegno “Prima dell’archivio: il catalogo tra oggetti e concetti”.
Se l’archivio – come insegnano i numerosi studi novecenteschi – è lo strumento imprescindibile per la conservazione e condivisione dei contenuti, in un contesto caratterizzato da trasformazioni sociali, tecnologiche e culturali il tema del rapporto tra archivio e catalogo richiede di essere affrontato con sempre maggiore attenzione. Quali sono le sue specificità? Come si caratterizza tale rapporto? Quali esiti rende possibili nelle società?
L’obiettivo del convegno è affrontare la tematica attraverso diverse prospettive teoriche, considerando in particolare tre ambiti: l’ontologia, l’epistemologia e l’arte. A ciascuno sarà dedicata una sessione di lavoro pomeridiana. L’evento verrà trasmesso in diretta sul canale YouTube dell’ICCD al seguente link: https://www.youtube.com/user/Iccd01
In allegato il calendario completo.

http://www.iccd.beniculturali.it/
https://labont.it/

 

CONTENUTI RECENTI

IA in I.PaC

I.PaC, l’infrastruttura software progettata per ospitare i dati digitali del patrimonio...