PNRR. Emilia-Romagna, al via un piano per digitalizzare quotidiani e periodici storici conservati in biblioteche e archivi

L’intervento, parte del più ampio progetto di digitalizzazione dell’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale - Digital Library del Ministero della cultura, mette a disposizione oltre 2,5 milioni euro di fondi PNRR. Le offerte da parte delle aziende dovranno essere presentate entro il prossimo 30 agosto.

13 Luglio 2023

La Regione Emilia-Romagna ha avviato una procedura per affidare, attraverso un’apposita gara, le operazioni di digitalizzazionedei periodici storici conservati nelle biblioteche e negli archivi storici della Regione. Per l’intervento, coordinato dal Ministero della cultura efinanziato con le risorse del PNRR, sono a disposizioneoltre 2,5 milioni di euro e già entro il 2025 gli utenti potranno consultare un ricco patrimonio, che consentirà agli utenti di esplorare – con un accesso diretto e semplificato – la cronaca, la politica, il costume e la vita culturale delle comunità locali.  

L’intervento si inserisce all’interno del più ampio progetto “Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale” (M1C3 1.1), di cui è soggetto attuatore l’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library del Ministero della cultura. Oltre all’Emilia Romagna, tutte le Regioni prenderanno parte a questo grande progetto di digitalizzazione (Sub-investimento M1C3 1.1.5 “Digitalizzazione del patrimonio culturale”), avvalendosi di una quota specifica dell’investimento dedicata alla digitalizzazione del patrimonio culturale degli istituti culturali degli enti locali, selezionati e coordinati da parte delle Regioni e Province autonome.  

L’obiettivo dell’operazione è valorizzare, conservare, catalogare e ampliare il patrimonio culturale in modo innovativo nell’ecosistema digitale, aumentando le possibilità di fruizione in linea con quanto previsto dal Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale – PND. Il processo di digitalizzazione raggiunge così anche le realtà locali, titolari di quel patrimonio culturale diffuso che caratterizza la configurazione del territorio nazionale.  

È possibile presentare le offerte fino al 30 agosto 2023: la gara sarà aggiudicata in base all’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del migliore rapporto qualità/prezzo. Possono partecipare al bando le realtà iscritte nel registro delle imprese o nell’albo delle imprese artigiane che svolgono attività coerenti e che nell’ultimo quinquennio abbiano eseguito servizi analoghi.  

Tutti i dettagli sono disponibili all’indirizzo: https://intercenter.regione.emilia-romagna.it/servizi-imprese/bandi-e-avvisi_new/bandi-aperti/BANDO_GARA_PORTALE@7806649

 

CONTENUTI RECENTI