PNRR. Campania, al via il piano per la digitalizzazione del patrimonio culturale

L’intervento, parte del più ampio progetto di digitalizzazione della Digital Library del Ministero della cultura, mette a disposizione oltre 7 milioni euro di fondi PNRR. Le offerte da parte delle aziende dovranno essere presentate entro le ore 13 del 13 novembre 2023

12 Ottobre 2023

La Regione Campania ha avviato una procedura per affidare, attraverso un’apposita gara, le operazioni di digitalizzazione di documenti archivistici, materiale bibliografico e oggetti museali, associati alle loro descrizioni catalografiche conservati presso istituzioni culturali dislocate sul territorio regionale. Per l’intervento, coordinato dal Ministero della cultura e finanziato con le risorse del PNRR, sono a disposizione oltre 7 milioni di euro.

Entro il 2025 gli utenti potranno consultare un ricco patrimonio di risorse digitali costituito da più di 7 milioni di nuovi oggetti con relative descrizioni. È lo sfidante obiettivo programmato dalla Regione, in continuità con l’impegno a finanziare la produzione di oggetti digitali già avviati con la costituzione dell’Ecosistema digitale per la cultura nel 2019 grazie a risorse POR Campania FESR 2014- 2020 e che porterà alla pubblicazione, entro dicembre 2023, di circa 3 milioni di oggetti digitali sulla piattaforma Cultura Campania – Ecosistema digitale per la cultura.

L’intervento si inserisce all’interno del più ampio progetto “Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale” (M1C3 1.1), di cui è soggetto attuatore l’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library del Ministero della cultura. Oltre alla Campania, tutte le Regioni prenderanno parte a questo grande progetto di digitalizzazione (Sub-investimento M1C3 1.1.5 “Digitalizzazione del patrimonio culturale”), avvalendosi di una quota specifica dell’investimento dedicata alla digitalizzazione del patrimonio culturale degli istituti culturali degli enti locali, selezionati e coordinati da parte delle Regioni e Province autonome.

L’obiettivo dell’operazione è valorizzare, conservare, catalogare e ampliare il patrimonio culturale in modo innovativo nell’ecosistema digitale, aumentando le possibilità di fruizione in linea con quanto previsto dal Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale – PND. Il processo di digitalizzazione raggiunge così anche le realtà locali, titolari di quel patrimonio culturale diffuso che caratterizza la configurazione del territorio nazionale.

La presentazione delle offerte dovrà avvenire entro le ore 13 del 13 novembre 2023.
La procedura di selezione si basa sul criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, in ragione del miglior rapporto qualità/prezzo.
L’elenco delle istituzioni culturali presso le quali saranno aperti i “cantieri di digitalizzazione” e altri dettagli sono disponibili all’indirizzo: https://www.regione.campania.it/regione/it/news/regione-informa/affidamento-del-servizio-di-digitalizzazione-del-patrimonio-culturale-della-regione-campania

 

CONTENUTI RECENTI