La “Bit List” globale delle specie digitali in via di estinzione

Una call lanciata dalla Digital Preservation Coalition (DPC)

10 Maggio 2023

La conservazione digitale è il processo di mantenimento, gestione e protezione delle informazioni digitali in modo che rimangano accessibili e utilizzabili nel tempo.

Una risorsa aperta e ad accesso libero per la difesa della conservazione digitale, la Global Bit List of Endangered Digital Species (o Bit List in breve) del DPC è una lista di materiali digitali a rischio che viene rivista ogni due anni. Le voci della lista sono nominate dalla comunità di esperti della conservazione digitale e riviste da organizzazioni internazionali che rappresentano a livello globale il mondo della conservazione delle specie digitali elencate.

Compilando e mantenendo la Bit List , il DPC mira a dotare i professionisti della conservazione digitale di prove imparziali che i materiali digitali sono in grave pericolo e che è necessaria un’azione, al fine di sostenere i loro sforzi di difesa.

La Bit List descrive una gamma di materiali digitali in vari contesti organizzativi che, nell’esperienza della comunità globale della conservazione digitale, vanno incontro a sfide imminenti. Queste sfide possono avere a che fare tanto con l’accountability, la politica o i processi economici quanto con l’obsolescenza tecnologica e il degrado dei dati.

Le voci sono raggruppate per “classificazione” del rischio e “specie” digitali. Le classificazioni vanno da “Rischio basso” a “Praticamente estinto”, a seconda del grado di pericolo e di vulnerabilità. Tra le specie digitali si trovano “Dati e collezioni dei musei”, “Suono e immagini”, “Web”, “Arte multimediale”, “Social media” e altro.

La Bit List è progettata per essere collaborativa e in continua evoluzione: la DPC ha ora lanciato una call per l’aggiornamento della lista che si chiuderà il 30 giugno 2023.

Una volta che le candidature sono state raccolte e collazionate, il Bit List Council valuta le voci prima di raccomandare la loro lista finale. Il nuovo elenco aggiornato viene pubblicato in occasione della Giornata mondiale della conservazione digitale (che quest’anno sarà celebrata il 2 novembre 2023), fornendo agli esperti di conservazione digitale di tutto il mondo uno strumento di advocacy aggiornato in una giornata progettata per attirare l’attenzione su questa sfida estremamente concreta ed attuale.

La Digital Preservation Coalition è un’organizzazione associativa, istituita nel 2002, che ha come missione quella di fornire ai suoi membri un accesso a lungo termine resiliente, sostenibile e utile a contenuti e servizi digitali, aiutandoli ad utilizzare materiali digitali oltre i limiti dell’obsolescenza tecnica, del decadimento digitale, del degrado dei dati e del cambiamento delle organizzazioni.

https://www.dpconline.org/digipres/champion-digital-preservation/bit-list

CONTENUTI RECENTI

IA in I.PaC

I.PaC, l’infrastruttura software progettata per ospitare i dati digitali del patrimonio...