Fare governo aperto: il percorso pilota della Digital Library

28 Luglio 2023

Promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e in collaborazione con Formez PA, il progetto di Governo Aperto Opengov: metodi e strumenti per l’amministrazione aperta è parte di una più ampia iniziativa internazionale cui l’Italia ha aderito nel 2011 (Open Government Partnership), che sostiene la diffusione del modello e dei principi del governo aperto nella pubblica amministrazione attraverso l’elaborazione di una strategia nazionale, la promozione della cultura e delle competenze necessarie a progettare e gestire processi decisionali trasparenti, inclusivi e rendicontabili. 

Al progetto di Governo Aperto ha partecipato anche l’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library con un proprio percorso pilota: “Disseminazione e partecipazione al Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale”. La proposta ha voluto puntare al miglioramento della qualità delle azioni presentate nel Piano (PND), in continuità con la consultazione pubblica realizzata tra maggio e giugno 2022 su ParteciPa, la piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica.

Nell’ambito della Linea 2 “Sostenere la cultura dell’amministrazione aperta”, l’Istituto ha programmato un ciclo di webinar suddivisi in tre appuntamenti (Open government come pratica di governo; I dati governativi aperti come strumento di accountability; Coinvolgere i cittadini nelle decisioni pubbliche come momento di trasparenza) e corsi di formazione realizzati attraverso la metodologia didattica MOOC (Massive Open Online Courses), a cui hanno partecipato dipendenti e funzionari del Ministero della cultura.
Un altro filone di attività si è invece concretizzato in un percorso laboratoriale di sviluppo di competenze utili al rafforzamento della capacità amministrativa. Programmati in due distinti momenti (L’utilizzo della piattaforma Decidim; L’accountability dei processi decisionali pubblici), i workshop hanno approfondito i temi della partecipazione pubblica online e dell’accountability degli enti pubblici.

Conoscere e sapere come individuare modelli, strumenti e tecnologie per le amministrazioni, grandi o piccole che siano, ha permesso alla Digital Library di impostare un progetto di Governo Aperto secondo una prospettiva di uso e riuso dei dati, di prendere decisioni qualitativamente migliori e di generare valore pubblico.

I risultati dell’esperienza realizzata dalla Digital Library sono stati condivisi con altre amministrazioni, in un momento pubblico di confronto tra i partecipanti dei diversi percorsi pilota realizzati nell’ambito del progetto Opengov.

 

CONTENUTI RECENTI