PNRR. Al via la digitalizzazione dei microfilm del Centro Nazionale per lo Studio del Manoscritto

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del PNRR Cultura, per il Sub-investimento M1C3 1.1.5 – "Digitalizzazione del patrimonio culturale".

12 Aprile 2024

Nell’ambito del progetto “Microfilm”, uno dei quattro progetti previsti dall’investimento M1C3 1.1 “Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale” del PNRR Cultura, è iniziata la digitalizzazione dei testi conservati presso il Centro Nazionale per lo Studio del Manoscritto (CNSM), istituto ospitato dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

La digitalizzazione di questo straordinario fondo, costituito da circa 107.000 microfilm relativi a oltre 111.000 manoscritti afferenti a circa 200 biblioteche pubbliche e private, rientra tra le azioni strategiche delineate nel Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale (PND), elaborato dalla Digital Library del Ministero della cultura nell’ambito del PNRR, per il Sub-investimento M1C3 1.1.5 – “Digitalizzazione del patrimonio culturale”.

Le attività hanno avuto inizio pochi giorni fa con il prelievo del primo lotto di bobine, che sono state trasportate su specifici mezzi appositamente predisposti presso gli scan center individuati per le successive fasi di lavorazione. Le ditte aggiudicatarie dei lavori conserveranno i microfilm presso depositi a temperatura e umidità controllate e procederanno alla digitalizzazione e successivamente alla metadatazione delle immagini.

L’operazione permetterà anche di tutelare le bobine che molto spesso rappresentano le uniche testimonianze di manoscritti non più esistenti. In questo modo, i microfilm digitalizzati produrranno una copia di conservazione per fruire di opere altrimenti non più consultabili o di difficile consultazione, a causa dei rischi legati alla loro movimentazione.

Per approfondimenti:
> News sulla procedura di gara “Microfilm”
> News sul progetto di digitalizzazione “Microfilm”
> Video del progetto sulla pagina YouTube del MiC

 

CONTENUTI RECENTI