Call per la selezione di partecipanti al ciclo di focus group “Relazioni digitali”

Scadenza alle 12:00 del 4 aprile 2022

31 Marzo 2022

Dopo i cinque incontri sui temi chiave della digitalizzazione del patrimonio culturale, che si sono tenuti nell’inverno 2021-2022, il lavoro di riflessione comune promosso dall’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library del Ministero della Cultura e dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali continua nella primavera 2022 con un secondo ciclo di appuntamenti.

“Relazioni digitali. Dati, oggetti, esperienze” vuole entrare nel vivo dell’operatività di chi quotidianamente lavora con i dati, li studia, li analizza, li manipola, li trasforma, mettendoli in relazione con altri dati per creare nuova conoscenza, arricchire il capitale semantico e produrre innovazione.
La prima fase dell’iniziativa prevede tre focus group che, attraverso il dialogo tra i partecipanti, affiancati da un facilitatore e da un esperto di dominio, saranno l’occasione per mettere a fuoco idee, considerazioni e suggerimenti, anche grazie all’analisi di casi d’uso e buone pratiche.

Invitiamo a candidarsi per i tre focus group tutti coloro che sono interessati a condividere la propria esperienza nella produzione, nell’utilizzo o nel riuso di informazioni per la creazione di contenuti culturali.
La proposta di partecipazione, relativa a un’esperienza recente o in corso (massimo 2000 battute spazi inclusi), dovrà essere accompagnata da una breve bio (massimo 1300 battute spazi inclusi) e dall’indicazione del focus group cui si vorrebbe partecipare.
In allegato il testo della call.
A questo link il form da riempire per partecipare: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSch_gFaa0DEaa7gk3o4YNjQUUhEuqFTIOx1PaTONMNgvplkNw/viewform

CONTENUTI RECENTI