Il progetto REMIAM consente la fruizione di spazi monumentali con una modalità partecipata, immersiva e interattiva, al servizio di esperti, appassionati e visitatori.
L’esperienza di visita in mostra, nella cappella Santa Maria Assunta Pignatelli nel cuore del centro storico della città di Napoli, si concentra sulla Cinematic Virtual Experience tramite Oculus; un nuovo modello cinematografico in grado di fare vedere e “vivere” un sito grazie alla combinazione di tecnologie innovative di ripresa.
Attraverso punti di vista inaspettati, l’esperienza visuale e sonora a 360° mette in collegamento due luoghi lontani della città, la cittadella monastica del Suor Orsola Benincasa e la cappella di Santa Maria Assunta Pignatelli. La visita della cappella è poi resa con ascolto binaurale attraverso cuffie, che restituiscono al visitatore uno storytelling più coinvolgente e personale. Le opere sono proposte sotto forma di modelli digitali 3D, i cui scorci possono essere scoperti attraverso un’applicazione di realtà aumentata.
Rete dei Musei Intelligenti Avanzata Multimedialità – REMIAM è un progetto realizzato da UNISOB Università degli studi Suor Orsola Benincasa Napoli e dalla SABAP per il Comune di Napoli.
Per maggiori informazioni:
- Visita il sito REMIAM https://remiam.databenc.it/cappella-pignatelli/
- Vai al sito UNISOB Università degli studi Suor Orsola Benincasa Napoli https://www.unisob.na.it/
- Vai alla pagina SABAP per il Comune di Napoli https://sabap.na.it/
- Vedi altri progetti simili in Virtual tours, mostre virtuali e realtà virtuali nella pagina Buone Pratiche