Online il progetto I.PaC “Infrastruttura e servizi digitali per il Patrimonio Culturale”

Su Linkedin una pagina dedicata a I.PaC, dove trovare articoli di approfondimento sul progetto e aggiornamenti sugli sviluppi tecnici, sugli eventi e sulle iniziative in corso.

8 Marzo 2024

I.PaC è lo spazio dei dati progettato per conservare, gestire e arricchire il patrimonio culturale digitale del Paese. Nasce dall’esigenza di superare la frammentarietà dei sistemi di fruizione e dal bisogno di gestire dati stratificati ed eterogenei per formato, tipologia, dominio di appartenenza e politiche di protezione, secondo modelli concettuali flessibili e in sicurezza.

Lo sviluppo di I.PaC, e più in generale di un ecosistema digitale del patrimonio culturale italiano, rientra tra le azioni strategiche delineate nel Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale, elaborato dalla Digital Library – Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale del Ministero della Cultura per accompagnare il processo di trasformazione digitale dei luoghi e delle istituzioni culturali. I.PaC si inserisce, dunque, all’interno del più ampio progetto di trasformazione digitale promosso dalla Digital Library per il quinquennio 2022-2026. 

L’infrastruttura presenta un complesso sistema di servizi digitali avanzati basati su tecnologie innovative orientate al Cloud, implementa funzioni relative alla gestione e all’arricchimento delle risorse digitali ed espone, inoltre, un ampio catalogo di API di cooperazione applicativa (in lettura e scrittura) relative a dati di dominio e cross-dominio.  

Sulla pagina LinkedIn saranno divulgate le sperimentazioni di intelligenza artificiale generativa e l’esperienza di Alphy, il chatbot progettato per assistere gli utenti nella navigazione e nell’accesso alle informazioni bibliografiche del portale Alphabetica.  

 

Per approfondimenti:
> Sito web I.PaC: ipac.cultura.gov.it/
> Pagina LinkedIn I.PaC: linkedin.com/showcase/infrastruttura-ipac  

Eventi collegati:
> Su Alphy e le nuove opportunità di scoperta del patrimonio bibliografico nazionale: digitallibrary.cultura.gov.it/pnrr/digital-sapiens-ai-e-rivoluzione-cognitiva/
> Presentazione di I.PaC al general meeting del CNR sulla creazione di un cluster federato e inclusivo di Infrastrutture di Ricerca: digitallibrary.cultura.gov.it/pnrr/h2iosc-humanities-and-cultural-heritage-italian-open-science-cloud/  

 

CONTENUTI RECENTI