LA FESTA IN TASCA

Nuove strategie di comunicazione immersiva ai tempi del COVID-19

5 Luglio 2021

Estate 2020. Nelle piazze storiche che ospitano le più note feste italiane, sospese dopo secoli di continuità a causa della pandemia, il progetto pilota LA FESTA IN TASCA propone la creazione di uno spazio immersivo simulato. Nell’anno del tempo sospeso, prende avvio la trasfigurazione di materiali filmici, prodotti dall’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale e realizzati da Francesco De Melis nel corso di varie ricerche sui contesti festivi e rituali italiani, in inediti esperimenti di videomapping “in absentia”. La Corsa dei Ceri di Gubbio (anzi, la sua assenza) è la prima sperimentazione: la nuda pietra della facciata del Palazzo dei Consoli si accende all’improvviso, in pieno lockdown, dei vividi ricordi della festa. La proiezione di Prodigio in slow motion, short film girato durante la corsa del 2018, si estende all’intera forma del palazzo. La performance viene a sua volta filmata, da terra e in volo, con un set di cinecamere in movimento che allargando lo spazio filmico ad un fantasmatico percorso festivo nella città vuota restituisce un incredibile documento visivo sull’assenza della festa.
Grazie alla progettazione di Zeno Ruzza e dei giovanissimi progettisti della start up A something surprising, le immagini provenienti da questi spettacolari eventi di videomapping immersivo, insieme a quelle della documentazione filmica originale realizzata prima della sospensione emergenziale, saranno fruibili in uno spazio immersivo in formato tascabile, che porterà il visitatore nelle piazze italiane, protagonista delle performances festive. Sarà sufficiente scaricare, tramite QR, i video nel proprio smartphone e inserire il cellulare nei visori in cartone provvisti dall’Istituto per sperimentare una incredibile visione immersiva, sicura e priva di contaminazioni virali.

Il progetto è stato realizzato dall’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI), Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Ministero della Cultura.

 


Per maggiori informazioni:

CONTENUTI RECENTI