Trasformazione digitale per il patrimonio culturale – Call for project

TAP è un percorso di tutoraggio per gli enti pubblici e privati. Le candidature sono aperte fino all’11 aprile 2024.

28 Febbraio 2024

TAP Tutoring e Accompagnamento Progetti” è un invito agli enti pubblici e privati titolari o gestori di beni culturali a presentare proposte progettuali che usino le potenzialità del digitale per la gestione, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale.

TAP è un’iniziativa di “Dicolab. Cultura al digitale“, il nuovo sistema formativo per la trasformazione digitale del patrimonio culturale promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next GenerationEU.

Con l’obiettivo di formare e rafforzare le competenze necessarie a realizzare i progetti selezionati, il modello utilizzato dalla Fondazione è quello del mentoring e del training on the job. Il percorso TAP prevede fino a 50 giornate di accompagnamento e formazione, strutturato in due fasi: un processo di assessment per individuare i gap di competenze in relazione alla proposta progettuale presentata e il tutoraggio per la traduzione operativa del progetto.

Le proposte selezionate saranno 12. Per ciascuna verrà assicurato l’accompagnamento, lungo tutto il processo di realizzazione del progetto, di un tutoraggio pratico, personalizzato e affidato a esperti altamente qualificati della Fondazione.

Gli ambiti d’intervento cui sottoporre la propria proposta sono molteplici: dallo sviluppo di community online alla sperimentazione di nuove esperienze di fruizione del patrimonio, dall’innovazione delle risorse educative alla gestione delle campagne di crowdfunding, dalla catalogazione digitale ai progetti di crowd science.

Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, attraverso la modellizzazione delle buone pratiche sperimentate sul campo e alla loro successiva condivisione, contribuirà ulteriormente all’obiettivo del Piano nazionale per la digitalizzazione del patrimonio culturale (PND) nel sostenere gli istituti della cultura nel loro processo di trasformazione digitale consapevole e sostenibile.

Maggiori informazioni su https://www.fondazionescuolapatrimonio.it/dicolab-cultura-al-digitale/tap-tutoring-accompagnamento-progetti/
Candidature su https://candidature.fondazionescuolapatrimonio.it/dicolab

 

CONTENUTI RECENTI