Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale: pubblicata la versione 1.1

Disponibile sul sito una versione interattiva e un documento di sintesi del PND

22 Febbraio 2023

La Digital Library ha pubblicato la versione 1.1 del Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale (PND). L’aggiornamento, rispetto alla versione 1.0 approvata nel giugno 2022, recepisce il concerto della Commissione cultura della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in considerazione del loro ruolo istituzionale nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale. Le Linee guida allegate al Piano sono rimaste invece invariate.

Il PND si consolida come strumento di pianificazione strategica per esplicitare modelli, processi, metodi e regole, per attuare il processo di trasformazione digitale, per guidare le azioni degli enti che affrontano progetti di digitalizzazione, per la gestione e la pubblicazione delle risorse digitali e l’aggiornamento delle competenze.

Il PND è pubblicato in versione navigabile sul sito Docs Italia all’indirizzo https://docs.italia.it/italia/icdp/; inoltre, sul sito web dell’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library (https://digitallibrary.cultura.gov.it/il-piano/) è disponibile una sezione dedicata al PND da cui è possibile scaricare una versione pdf interattiva e stampabile. Il Piano è anche corredato da un documento di sintesi.

Nei prossimi mesi è prevista un’attività di disseminazione sul territorio dei contenuti del Piano.

CONTENUTI RECENTI