Report di inquadramento concettuale di Ecomic: online la consultazione pubblica

Su ParteciPa i documenti e il questionario sull’Ecosistema digitale per la cultura (Ecomic) e i servizi del nucleo tecnologico (I.PaC, D.PaC, DPaaS)

2 Settembre 2025

È online su ParteciPa, la piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica, la nuova consultazione promossa dall’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library, afferente alla Direzione generale Digitalizzazione e comunicazione del Ministero della Cultura.

La consultazione accompagna la pubblicazione del Report di inquadramento concettuale di Ecomic e degli Executive Summary – documenti chiave per comprendere Ecomic e il suo nucleo tecnologico – e ha l’obiettivo di raccogliere osservazioni e proposte sull’esperienza d’uso e le prospettive future dei servizi offerti dall’Ecosistema.

Ecomic si costruisce grazie alla collaborazione tra enti, imprese, professionisti e comunità che valorizzano il patrimonio culturale non solo come insieme di beni materiali, ma come rete viva di relazioni e narrazioni condivise. Prendere parte alla consultazione pubblica è un’occasione per contribuire attivamente alla definizione dell’Ecosistema e dei servizi offerti.

È possibile partecipare fino al 1° ottobre 2025, compilando apposito questionario, previa registrazione con account SPID. I dati raccolti verranno trattati in forma anonima.

Per maggiori informazioni: https://partecipa.gov.it/processes/report-ecomic-ecosistema-digitale-per-la-cultura

CONTENUTI RECENTI