On line l’archivio fotografico di Carlo Levi

Con la piattaforma xDams una navigazione più veloce e precisa

16 Settembre 2021

Scrittore, pittore e politico, Carlo Levi è stato uno dei più impegnati tra gli intellettuali italiani dello scorso secolo, particolarmente lucido nell’affrontare l’annosa Questione Meridionale.
La Fondazione che porta il suo nome custodisce un archivio fotografico di oltre 10.000 fotografie raccolte durante tutto il corso della sua vita ed attualmente conservate presso l’Archivio Centrale dello Stato.
Da qualche settimana però 1.500 di questi scatti sono consultabili on line grazie al progetto “L’archivio fotografico di un protagonista del Novecento: Carlo Levi”, a cura di Daniela Fonti e Antonella Lavorgna, promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Tra le foto più interessanti, quelle che testimoniano i suoi viaggi-reportage nel Sud Italia e i suoi ritratti firmati da importanti artisti stranieri.
Da sottolineare che l’archivio on line, realizzato da Roberto Salvoni, si basa sulla piattaforma open source xDams, che ha permesso di affrontare con rigore scientifico la descrizione di dati e metadati (utilizzando la scheda F-ICCD), e allo stesso tempo di compilare dei campi descrittori e di inserire parole chiave così da mettere in relazione tra loro temi, luoghi, persone, istituzioni presenti nelle varie fotografie e rendere la ricerca più dettagliata e più veloce.
https://carlolevifondazione.it/archivio-fotografico/
https://www.xdams.org/xdams/xdams-cose/

CONTENUTI RECENTI