Maxxi phygital

Nuovo percorso di accessibilità per il Museo del XXI secolo

15 Ottobre 2021

Non più semplici strumenti di verifica e sperimentazione rispetto ad un prodotto studiato e realizzato prima, quanto piuttosto protagonisti di tutte le fasi del progetto, orientandone le scelte, i contenuti e le modalità di presentazione.
E’ questa la grande novità del Progetto “”MIXT – Musei per tutti” realizzato dal MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo in partenariato con Mediavoice s.r.l e Dstech s.r.l. insieme a dodici persone con disabilità visive e uditive.
Mixt è un percorso sperimentale accessibile e partecipato di scoperta e narrazione dell’architettura del museo romano, attraverso due modalità di racconto: MAXXI da ascoltare, affidata alla mediazione dei partecipanti con disabilità visiva e MAXXI da guardare, affidata ai partecipanti sordi. Attraverso una piattaforma web dedicata e una App, tutti i visitatori possono ora arricchire la visita al museo scoprendone nuove e inedite prospettive, attraverso un’esperienza phygital (physic+digital) che sfrutta i sensi del tatto, della vista e dell’udito e che comprende: 11 postazioni nel museo, 14 video guide in lingua dei segni italiana e international sign, 16 audio descrizioni in italiano e in inglese, 17 didascalie in italiano, inglese e Braille, 10 mappe e 6 modelli tattili.
https://mixt.it/

CONTENUTI RECENTI