Una piattaforma cloud-based per servizi di infotainment in realtà acustica aumentata, che usa l’innovazione tecnologica per creare un’esperienza immersiva inedita, in completa armonia con l’ambiente circostante, garantendo una continuità tra ambienti indoor e outdoor.
Con questo progetto Mezzoforte, una startup composta da ricercatori universitari, si è aggiudicata Startup4Culture, la competition verticale sulla Cultura ideata dalla Digital Library del MiC nell’ambito di We Make Future 2022, l’annuale appuntamento dedicato alla tecnologia e all’innovazione appena conclusosi presso la Fiera di Rimini. Il premio per Mezzoforte consiste in 10.000€ in servizi per la formazione e la possibilità di lavorare all’interno degli hub nel progetto HUBitat del WMF.
Oltre ad organizzare lo stand del Ministero della Cultura insieme al Segretariato Generale, dove sono stati presentati i migliori progetti digitali legati al mondo MiC, la Digital Library con la competition ha voluto avvicinarsi al mondo delle giovani imprese e alle loro idee per la valorizzazione del patrimonio culturale.
“I dati sono i contenuti che l’amministrazione mette a disposizione -ha spiegato il Direttore Laura Moro– ma i servizi vengono dalle imprese. Sono le imprese che devono proporre nuovi modalità di avvicinare il pubblico. Per questo bisogna stimolare il dialogo tra Pubblico e Privato”.
Il PND in viaggio. Dialoghi con i luoghi del patrimonio – 3° tappa Torino
L’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library,...