L’Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale – Digital Library, in collaborazione con il Segretariato Generale del Ministero della Cultura (MiC), partecipa da oggi con un proprio stand all’edizione 2021 di We Make Future, il Festival dell’Innovazione Sociale e Digitale, a Rimini fino al 17 luglio.
Seguendo la mission di coordinare, valorizzare e promuovere i processi di digitalizzazione del patrimonio culturale, la Digital Library presenterà al pubblico, insieme ai protagonisti delle iniziative, alcune delle migliori esperienze di utilizzo delle tecnologie digitali da parte degli Istituti del MiC.
In programma dunque un ricco calendario di appuntamenti a partire da oggi, 15 luglio, con la presenza della Direzione Regionale Musei Puglia e il progetto “Holomuseum a Castel del Monte” che propone un’esperienza di tour virtuale, grazie ai visori olografici Microsoft HoloLens 2.
Sempre il 15 luglio il Museo Archeologico Nazionale di Napoli MANN farà conoscere ai visitatori, attraverso l’esperienza immersiva offerta dagli Smart Glasses, il materiale multimediale creato per una più ampia fruizione della mostra “Gladiatori” in corso a Napoli fino al 6 Gennaio 2022.
Lo stesso giorno ad accogliere i visitatori dello stand della Digital Library ci sarà anche il robot “Pepper” realizzato dalla società MADLAB che interagirà col pubblico per far conoscere curiosità e aneddoti sul Palazzo Reale di Genova.
Pepper animerà lo stand anche il giorno 16, insieme ad altri due progetti: Remiam, a cura della SABAP di Napoli e dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa Napoli: attraverso i visori Oculus all’utente sarà offerta una innovativa esperienza cinematografica virtuale che avrà come protagonisti la cittadella monastica del Suor Orsola Benincasa e la cappella di Santa Maria Assunta Pignatelli.
E, sempre il 16 luglio, la Direzione Generale Archivi presenta Il Portale Antenati, con le nuove modalità di consultazione online per conoscere la genealogia della propria famiglia.
Sabato 17 sarà il turno dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale con la Festa in tasca, ovvero un videomapping immersivo che grazie a speciali visori permetterà all’utente di rivivere in prima persona le principali feste popolari italiane. Ancora il 17, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto MArTA presenterà la visita virtuale in 3D del Museo attraverso visori speciali e il videogame “Past for future”.
Nel pomeriggio conclusivo, spazio alla “Estense Digital Library”, la prima piattaforma italiana per la comparazione, condivisione e annotazione dedicata alla digitalizzazione del patrimonio custodito presso la Biblioteca Estense Universitaria di Modena con oltre 800.000 pagine di manoscritti, libri rari e spartiti musicali.
Infine il Segretariato Regionale dell’Emilia Romagna presenta “Tourer”, una mappa interattiva che censisce in modo capillare il patrimonio culturale diffuso regionale, con tutte le escursioni disponibili ed una serie di itinerari tematici.
Parallelamente all’attività nello stand, la Digital Library sarà protagonista al WMF2021 anche sul Main stage della Fiera: il 16 luglio, infatti, alle 14.50 la Direttrice della Digital Library, Laura Moro, sarà intervistata sui piani a medio e lungo termine del MiC riguardo alla digitalizzazione del patrimonio culturale e le prospettive offerte in tal senso dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Sempre il 16, alle 15.50, presso lo Startup District, avverrà la premiazione di Artathlon, la maratona creativa di Start up sulle nuove tecnologie per fronteggiare le future sfide dei musei, organizzato e gestito dalla Direzione Generale Musei insieme a EY e Invitalia.
Nella stessa giornata, dalle 11:55 alle 14:55 la Digital Library propone un workshop on line a cura del FabLAB del MArTA di Taranto “Tecnologie di fabbricazione digitale per i Beni Culturali: Scansione 3D, Modellazione 3D e Stampa 3D”. L’obiettivo è di fornire conoscenze teoriche e pratiche sulle attività ed i processi di fabbricazione digitale del MArTA LAB.
Infine, durante la manifestazione, saranno trasmessi il contributo video divulgativo “Sfogliare la Galleria Borghese. Nuove tecnologie per il museo del futuro”, illustrante l’offerta digitale proposta dalla Galleria Borghese e il video informativo “La piattaforma WebGis delle superfici pavimentali, musive e marmoree del Parco archeologico del Colosseo” a cura del Parco archeologico del Colosseo, sull’utilizzo del Sistema Informativo Geografico per monitorare e documentare l’indice di danno e degrado delle superfici pavimentali musive e marmoree del Foro Romano e del Palatino.
Per seguire in diretta streaming il WMF2021 https://www.webmarketingfestival.it/