Itinerari Digitali

Progetto dell'ICCD per valorizzare e collegare itinerari turistici del Mezzogiorno

5 Aprile 2022

Collegare fra loro i beni culturali di un territorio attraverso degli itinerari turistici digitali che comprendano destinazioni, più o meno note, all’interno di aree interessata dal PON Cultura e Sviluppo, ovvero Basilicata, Calabria, Campania e Puglia.
Con questo obiettivo è nato il progetto Itinerari Digitali promosso dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Le attività di Itinerari Digitali comprenderanno il censimento tramite schedatura dei centri storici di aree specifiche; la documentazione e catalogazione di architetture rurali di interesse etnoantropologico; la realizzazione di una serie di campagne fotografiche inedite nelle aree di specifici attrattori; l’arricchimento della banca dati e l’implementazione del Web Gis dell’Aerofototeca nazionale con foto aeree verticali; la georeferenziazione di mappe storiche; la catalogazione e ricostruzione di modelli 3d di beni sommersi.
Tutto poi andrà ad arricchire il patrimonio catalografico del MiC attraverso specifici Itinerari digitali georiferiti e in Linken Open Data
http://www.iccd.beniculturali.it/it/150/archivio-news/5173

CONTENUTI RECENTI