Il profumo dell’arte

Al Prado inaugura una mostra olfattiva ispirata da un quadro di Brueghel e Rubens

6 Aprile 2022

E’ possibile amplificare l’esperienza di visita in un museo coinvolgendo il senso dell’olfatto? Nei decenni scorsi il cinema più volte ci ha provato con risultati altalenanti, come la fuoriuscita di aromi da appositi bocchettoni sulle poltroncine o perfino carte imbevute di profumi da grattare in determinati passaggi della pellicola, il cosidetto Odorama.
Quello che da ieri propone il Museo Prado di Madrid promette di avere risultati decisamente più coinvolgenti. A partire dal quadro coinvolto “Il senso dell’olfatto” di Jan Brueghel e Peter Paul Rubens. Un dipinto appartenente alla serie “i Sensi” che raffigura, presumibilmente, Venere mentre annusa un mazzo di fiori offertole da un cherubino. I personaggi sono raffigurati in un paesaggio bucolico pieno di fiori e alberi ognuno legato ad uno specifico profumo.
Utilizzando la tecnologia Air Parfum della società Puig e con la collaborazione tecnica di Samsung, il pubblico della mostra di “The Essence of a Painting. An Olfactory exhibition” potrà vivere un’esperienza immersiva lungo il percorso con dieci tipologie di aromi, emessi da quattro speciali diffusori, tutti riconducibili ai frutti della natura raffigurati nel quadro.
https://www.museodelprado.es/actualidad/exposicion/la-esencia-de-un-cuadro-una-exposicion-olfativa/07849a71-d9b0-faeb-94c1-689f2614f8d0

CONTENUTI RECENTI