Era difficile trovare un testimonial del nostro Paese in grado di rappresentare al meglio tutta la bellezza italiana e soprattutto sarebbe stato complicato portarlo a Dubai in occasione dell’Expo2021, che aprirà i battenti il prossimo ottobre.
Per fortuna i progressi raggiunti dalla stampa in 3D hanno permesso di replicare una delle sculture più belle e iconiche di sempre: il David di Michelangelo. Una copia perfettamente identica all’originale è stata infatti appena rilasciata da un laboratorio collegato alla Galleria dell’Accademia di Firenze per volare negli Emirati e diventare il punto di forza del Padiglione Italia. La realizzazione della statua ha impegnato per oltre due mesi un team di restauratori e tecnici a partire da una complessa operazione di digitalizzazione, seguita dalla stampa in 3D, per finire con un rivestimento in resina e polvere di marmo.
Pubblicata la procedura di gara per l’affidamento di servizi per la digitalizzazione 3D e high quality di oggetti storico-artistici, archeologici e museali
Per rispondere ai bisogni espressi da istituti e luoghi della cultura, l’Istituto...