Ereditare le cose – Il nuovo Sistema del Catalogo Nazionale come rete della conoscenza

L'ICCD presenta il nuovo sistema informativo CLIO - SCN in collaborazione con la Digital Library

26 Febbraio 2025

Giovedì 27 febbraio 2025, nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura, Via del Collegio Romano 27, si terrà il convegno “Ereditare le cose. Il nuovo Sistema del Catalogo Nazionale come rete della conoscenza” organizzato dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) del MiC in collaborazione con l’Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale – Digital Library e la Scuola Nazionale Patrimonio e Attività Culturali.

L’evento è rivolto agli operatori del settore, ai catalogatori, ai ricercatori e agli studiosi interessati alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie, ed è dedicato all’esposizione delle metodologie e delle funzionalità introdotte dalla nuova piattaforma di catalogazione che sarà operativa nel corso del 2025 e darà modo di riflettere su come le tecnologie stanno trasformando il processo di catalogazione e la gestione dei Beni Culturali.

Il nuovo Sistema informativo CLIO – “Catalogazione”, “Localizzazione”, “Identificazione” e “Organizzazione” della conoscenza dei beni culturali –  rappresenta un’evoluzione significativa rispetto all’attuale Sistema informativo generale del catalogo (SIGECweb), introducendo un approccio innovativo basato sulle tecnologie del web semantico. Al centro del progetto si colloca un knowledge graph del patrimonio culturale italiano, che si avvale della rete di ontologie del progetto “Architettura della conoscenza – ArCo” per organizzare e rappresentare le informazioni sui beni culturali.

Sarà possibile seguire la diretta dell’evento sul canale YouTube ICCD tramite questo link.

Comunicato Stampa dell’evento
Programma

CONTENUTI RECENTI