La Digital Library partecipa agli E-RIHS ERIC Opening Days di Firenze

13 Novembre 2025

Dal 12 al 14 novembre 2025, Firenze ospita gli E-RIHS ERIC Opening Days, tre giornate di incontri, workshop e momenti di confronto organizzati dal nodo italiano di E-RIHS ERIC (European Research Infrastructure Consortium for Heritage Science) negli spazi della Manifattura Tabacchi di Firenze, sede permanente e Central Hub di E-RIHS. 

L’evento segna una tappa importante per la comunità internazionale della heritage science, riunendo partner e stakeholder di tutta Europa. Nel ricco programma di appuntamenti – che comprende sessioni pubbliche, incontri tecnici e tavoli istituzionali – l’Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale – Digital Library sarà presente nella mattinata di venerdì 14 novembre (ore 9:30–12:30), durante la sessione dedicata a “E-RIHS and the European Cultural Heritage Cloud”. Interverranno il Direttore Giuliano Romalli e la funzionaria Bianca Hermanin, che presenteranno l’ecosistema digitale della cultura Ecomic e il contributo del MiiC allo sviluppo dei sistemi e dei servizi ad alto impatto tecnologico per il patrimonio culturale. Saranno discusse le agende comuni delle diverse iniziative digitali nazionali e le opportunità che queste offrono per le comunità di studiosi, ricercatori e operatori che a vario titolo lavorano nel settore.  

La gestione, la valorizzazione e l’accessibilità del patrimonio digitale costituiscono il fulcro delle attività della Digital Library, che nel dialogo con le diverse istituzioni nazionali e internazionali si impegna nel promuovere una cultura della ricerca aperta e condivisa. 

TAG: #CLOUD #ECOMIC

CONTENUTI RECENTI