DPaaS – piattaforma data product as a service, è la piattaforma-laboratorio di Ecomic, Ecosistema digitale per la cultura promosso dal Ministero della Cultura, dalla Direzione generale Digitalizzazione e comunicazione e dall’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library.
Progettata per facilitare la creazione e l’implementazione di servizi digitali a valore aggiunto basati sui dati culturali, DPaaS mette a disposizione di imprese culturali, creative e tecnologiche, sviluppatori, enti di ricerca e formazione uno spazio computazionale, strumenti avanzati e accesso ai dati utili allo sviluppo di nuove soluzioni per il mondo della cultura. La piattaforma rappresenta il punto d’incontro tra patrimonio e creatività, tra dati e servizi innovativi, tra pubblico e privato. È l’ambiente dell’ecosistema che semplifica e accelera la valorizzazione dei dati culturali per lo sviluppo sociale, culturale ed economico del settore.
Il concetto di Data Product
In DPaaS i dati – importati da I.PaC, l’infrastruttura e i servizi digitali per il patrimonio culturale, o da sistemi esterni – possono essere trasformati in Data Product, ossia prodotti digitali, come dataset arricchiti o nuove funzionalità, che rappresentano la base per sviluppare nuovi servizi digitali o per condurre ricerche avanzate. I Data Product possono essere pubblicati nel catalogo di DPaaS come dataset scaricabili, accessibili tramite API o riutilizzabili sottoforma di widget e dashboard interattive, rendendo immediato l’accesso ai prodotti già generati e la possibilità di richiederne il riuso senza dover replicare l’intero processo.
Possibili applicazioni dei Data Product
Percorsi personalizzati, tour virtuali, strumenti di supporto alla visita, assistenti conversazionali e soluzioni per migliorare l’accessibilità, i Data Product possono essere impiegati per lo sviluppo di ampie e diversificate soluzioni digitali rivolte al pubblico e ai professionisti del settore culturale. I Data Product generati tramite tecnologie DPaaS possono essere utilizzati anche per supportare la gestione del patrimonio culturale digitale: dal monitoraggio delle collezioni alle attività di catalogazione e documentazione, fino alla pianificazione degli interventi di conservazione e restauro.
Strumenti e tecnologie per lo sviluppo dei Data Product
Lo sviluppo dei Data Product può essere condotto in modalità full-code e low-code, in questo ultimo caso tramite interfacce visive che riducono al minimo l’intervento sul codice e rendono la piattaforma accessibile a utenti con competenze tecniche differenti.
L’ampio catalogo di strumenti e tecnologie offerto da DPaaS include componenti open source e proprietarie per:
- automatizzare i flussi di lavoro che prevedono l’integrazione di diverse fonti dati e tecnologi;
- organizzare, interrogare e mettere in relazione i dati;
- consultare i dati attraverso motori di ricerca evoluti;
- costruire visualizzazioni tramite dashboard interattive.
La piattaforma-laboratorio offre inoltre strumenti specifici per progettare applicazioni basate sui modelli linguistici di grandi dimensioni (Large Language Model, LLM) e integra funzionalità avanzate di content processing che permettono di trasformare documenti, immagini, audio e video in dataset strutturati e interrogabili, grazie a tecnologie come OCR e ICR, algoritmi di speech-to-text e text-to-speech, riconoscimento di entità e tecniche di image tagging.
DPaaS nell’ecosistema Ecomic
L’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library ha promosso, e sta attuando, diverse iniziative di innovazione collaborativa, finalizzate anche alla sperimentazione della piattaforma, al fine di ampliarne e migliorarne l’offerta tecnologica. In questo contesto si collocano le attività di sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative per la valorizzazione che ventitré enti della cultura stanno realizzando grazie alle procedure di procurement innovativo promosse dalla Digital Library, nonché le due sfide di progettazione promosse tramite l’hackathon Ecomic: Hack the Data Culture.
DPaaS agisce da porta di accesso a un mercato di servizi ad alto valore aggiunto, favorendo l’innovazione, la collaborazione, la velocità, la scalabilità e il riutilizzo
La piattaforma si inserisce nel quadro delle iniziative promosse dal Ministero della Cultura per sostenere la trasformazione digitale del patrimonio e favorire l’adozione di soluzioni avanzate nei processi di gestione, tutela e fruizione.
