CulturaItalia, il portale della cultura italiana

Un aggregatore di dati catalografici che dà accesso a oltre 4 milioni di risorse digitali

29 Luglio 2021

CulturaItalia è il portale della cultura italiana, on-line dal 2008 (come partner del progetto Europeana), creato e gestito dal Ministero della Cultura attraverso l’Istituto Centrale del Catalogo Unico (ICCU) e rappresenta un esempio efficace di aggregatore di dati catalografici a livello nazionale, che dà accesso a oltre 4 milioni di risorse digitali provenienti da biblioteche, archivi, musei e altri istituti culturali italiani sia pubblici che privati.

CulturaItalia è:

 

  • un sistema “aperto”, poiché cresce e si sviluppa di pari passo con le nuove informazioni sulle risorse che arricchiscono il database;
  • punto di partenza per un’esplorazione orientata verso altri siti: l’utente, una volta individuate le risorse di interesse, può consultarle direttamente presso la fonte dati;
  • alimentata, oltre che da sistemi informativi delle singole istituzioni aderenti, dai tre importanti aggregatori di risorse digitali del Ministero: Internet Culturale, SAN-Sistema archivistico nazionale, Catalogo generale dei beni culturali.

L’utente, attraverso il Portale, accede a una base di “metadati e risorse digitali”, che aggrega e organizza le informazioni provenienti dai fornitori convenzionati; può scoprire risorse di ogni genere che compongono l’articolato patrimonio culturale del paese (musei, fotografie, biblioteche, archivi, gallerie, mostre, monumenti, filmati, dischi, ecc.), per soddisfare obiettivi di ricerca scientifica o di semplice curiosità.

 


Per maggiori informazioni

CONTENUTI RECENTI