Con la Cultura si mangia!

On line la nuova versione del Geoportale della Cultura Alimentare di ICPI

28 Settembre 2022

L’enogastronomia nel nostro Paese rappresenta per un tesoro dalle mille sfaccettature, da diffondere e proteggere tanto quanto i beni culturali artistici, architettonici e paesaggistici.
Per questo L’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale – ICPI ha promosso e realizzato il nuovo “Geoportale della Cultura Alimentare – GeCA” , in collaborazione con lo studio milanese Dotdotdot, Fine Tuning e grazie al finanziamento PON “Cultura e Sviluppo”.
Il nuovo GeCA si presenta con un’interfaccia completamente rinnovata, navigabile con qualsiasi device. Tutti i contenuti sono stati non solo rivisti, aggiornati, ma anche riorganizzati secondo criteri di aggregazione e raggruppamento più semplici e intuitivi, in modo da facilitare la ricerca e consultazione da parte degli utenti.Il GeCA nasce inizialmente dalla volontà di raccogliere, organizzare e presentare quanto negli anni è stato scritto e detto riguardo al patrimonio alimentare italiano. Trasformare quindi un patrimonio culturale frammentato, localizzato e poco conosciuto in un sapere condiviso, basato su dati facilmente accessibili e comprensibili. Attraverso un processo di censimento, raccolta, sistemazione e mappatura il GeCA è diventato uno spazio digitale di conservazione in grado di arricchire il patrimonio condiviso con schede e contenuti multimediali elaborati da ICPI e dagli altri partner del progetto. Con la possibilità di accogliere anche i contributi dell’utenza che volesse condividere proprie conoscenze, storie e memorie.
https://www.culturalimentare.beniculturali.it/

TAG: #ICPI #PORTALE

CONTENUTI RECENTI