Chiese a porte aperte

Il progetto della Consulta per i beni culturali ecclesiastici del Piemonte e della Valle d’Aosta per visite in autonomia

15 Febbraio 2022

Immaginate di poter entrare in autonomia in una fascinosa chiesa gotica o romanica e visitarla accompagnati solo dal proprio cellulare e da un moderno sistema di guida automatizzato con musica, luci direzionali e narrazione in tre lingue.
Con il progetto “Chiese a porte aperte”, ideato dalla Consulta per i beni culturali ecclesiastici del Piemonte e della Valle d’Aosta insieme alla Fondazione CRT, in collaborazione con la Regione Piemonte e l’ufficio BCE della CEI, tutto ciò è possibile.
L’iniziativa nasce per ampliare la fruizione dei beni di arte sacra diffusi sul territorio del Piemonte e della Valle d’Aosta, utilizzando una modalità tecnologica innovativa, unica in Europa. Ad oggi sono coinvolti ventotto luoghi di culto, organizzati in sei itinerari e visitabili autonomamente grazie ad un’App che permette, 365 giorni all’anno, dalle 9.00 alle 18.00, di accedere a questi luoghi di arte, fede e di storia, immersi perlopiù nel paesaggio delle montagne e delle valli alpine. Una volta entrati nella chiesa, tramite QR, si viene guidati alla scoperta del bene al suo interno attraverso un’installazione multimediale costituita da una narrazione storico – artistico – devozionale accompagnata da un sistema di luci mobili e di micro proiettori.
Chiese a porte aperte, con il suo sistema di aperture automatizzate intende l’utilizzo delle tecnologie come uno strumento integrativo e non sostitutivo delle figure dei volontari culturali.
Per il 2022 è previsto l’allestimento di altre quattordici nuove chiese in Piemonte e Valle d’Aosta e l’installazione di pannelli visivo tattili multisensoriali per migliorare l’accessibilità per tutti, con l’auspicio di poter estendere il sistema anche ad altre Regioni italiane e sperimentarlo su altri beni culturali non ecclesiastici.

Video spot: https://youtu.be/ljdo05IA0HQ
Per informazioni e l’elenco delle chiese visitabili: https://www.cittaecattedrali.it/it/chiese_aperte

CONTENUTI RECENTI