Capolavori in digitale vendesi

NFT da quattro musei italiani nella mostra “Eternalising Art History“

25 Febbraio 2022

Visitare una mostra e decidere di acquistare uno dei quadri esposti. Possibile, per molti, in periodi in cui si può viaggiare senza problemi e soprattutto se la mostra riguarda artisti non completamente affermati. Impossibile se invece ci troviamo, come adesso, ancora limitati negli spostamenti e soprattutto se gli artisti sono del calibro di Raffaello, Leonardo da Vinci e Caravaggio.
Nasce da questa considerazione la mostra “Eternalising Art History“ ospitata dalla galleria londinese Unit London in collaborazione con quattro musei italiani che hanno messo a disposizione sei capolavori in formato digitale: gli Uffizi con la Madonna del Cardellino di Raffaello, il Complesso della Pilotta di Parma con la Scapiliata di Leonardo da Vinci, la Pinacoteca Ambrosiana di Milano con il Ritratto di musico di Leonardo da Vinci e la Canestra di frutta di Caravaggio; la Pinacoteca di Brera con il Bacio di Hayez e la Testa di giovane donna di Modigliani.
Fino al 19 marzo questi capolavori saranno esposti in una mostra virtuale e, tramite NFT, messi in vendita. Ogni opera è prodotta in un’edizione digitale limitata di nove ed è creata con il partner tecnologico Cinello, azienda italiana che ha brevettato una nuova tecnologia per la creazione di DAW – Digital Art Work. Le opere d’arte, visualizzate su schermi, sono delimitate dalle repliche esatte delle cornici originali, ognuna realizzata artigianalmente in Toscana.
Gli incassi saranno divisi tra Unit London e i quattro musei, che li utilizzeranno per attività di tutela.
https://unitlondon.com/whats-on/98-eternalising-art-history-from-da-vinci-to-modigliani/

CONTENUTI RECENTI