Capitale virtuale

In partenza il bus elettrico che ricostruisce Roma antica

23 Giugno 2022

Transizione digitale e green. Se ne parla tanto in questo periodo e il nuovo progetto della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Cultuali sembra andare proprio in questa direzione.
Dal 23 giugno partono infatti i giri del Virtual Reality Bus realizzati da Invisible Cities, start up innovativa, con il supporto di Linkem.
L’innovativo tour, a bordo di un minibus elettrico, permetterà a cittadini e turisti di spostarsi tra i più importanti resti archeologici della Roma antica ammirandoli però come apparivano 2000 anni fa, attraverso ricostruzioni 3D riprodotte su schermi OLED sovrapposti ai finestrini. Ma non sarà solo la vista ad essere coinvolta, dato che, a bordo, suoni, musiche ed odori appositamente studiati consentiranno una full immersion sensoriale all’insegna delle 4E: Engagement, Education, Exclusivity and Emotion.
Motore del tour sarà MOVX, un brevetto unico al mondo che vede coinvolti 3 GPS, un accelerometro a tre assi, un magnetometro, un velocimetro e un laser di superficie, per sincronizzare la velocità e la posizione del bus nello spazio fisico reale con quelli nello spazio virtuale.
https://sovraintendenzaroma.it/content/roma-imperiale-virtual-reality-bus

CONTENUTI RECENTI