Avviso di finanziamento per la cooperazione con l’infrastruttura I.PaC e l’adesione all’ecosistema digitale nazionale per la cultura – Ecomic

I soggetti interessati possono presentare domanda di partecipazione per l’adeguamento dei requisiti tecnologici dei propri sistemi

7 Luglio 2025

L’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library pubblica un avviso rivolto a Enti locali, Università e altre istituzioni culturali (ad eccezione di quelli già afferenti a sistemi informativi centralizzati a livello regionale o nazionale, come ad es. soprintendenze archivistiche, biblioteche statali, archivi di Stato), finalizzato a raccogliere domande di partecipazione per l’adeguamento dei requisiti tecnologici necessari alla cooperazione con I.PaC.

I soggetti interessati possono rispondere all’avviso presentando la domanda di partecipazione, che dovrà includere l’autovalutazione della maturità tecnologica dei propri sistemi.

Costituisce criterio premiante l’appartenenza del soggetto richiedente a una rete o a un distretto locale, al fine di valorizzare e potenziare le sinergie esistenti.


Il processo di finanziamento: le fasi successive all’invio della domanda

AVVIO DEI TAVOLI TECNICI di GAP ANALYSIS
A seguito della pubblicazione della graduatoria di ammissione, saranno avviati dei tavoli tecnici di confronto tra Digital Library e i soggetti interessati alla cooperazione con I.PaC, al fine di analizzare i sistemi candidati, attraverso un’attività di gap analysis, per la verifica del grado di conformità dei sistemi e per l’individuazione di eventuali adeguamenti necessari.

PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA
I soggetti inclusi nell’elenco dei beneficiari saranno invitati a presentare istanza di finanziamento per le spese funzionali agli adeguamenti tecnologici per l’adesione a I.PaC.
Allegata all’istanza, andrà trasmessa una proposta progettuale, con relativo cronoprogramma e una stima del valore economico complessivo.

LA CONVENZIONE DI ADEGUAMENTO
I soggetti aderenti stipuleranno la Convenzione per l’adeguamento dei sistemi terzi, necessaria per accedere ai fondi e adeguare i sistemi all’infrastruttura I.PaC, e in cui verranno definiti l’importo del finanziamento e le modalità di collaborazione con Digital Library.

LA CONVENZIONE ECOMIC
A conclusione degli interventi di adeguamento, i soggetti riceveranno l’invito a compilare la Convenzione Ecomic e la Scheda di adesione a I.PaC, in cui dovranno essere specificate le modalità di adesione più aderenti alle necessità di ciascun sistema.

Le candidature devono essere inviate tramite PEC all’indirizzo ic-dp@pec.cultura.gov.it, entro le ore 12:00 del 22/08/2025.

Tutta la documentazione è disponibile nella sezione “Atti e Normativa – Avvisi” del sito del Ministero della Cultura.

CONTENUTI RECENTI