Arrivano le Relazioni Digitali

Cinque appuntamenti per costruire la comunità della digitalizzazione insieme alla Fondazione Scuola beni culturali

2 Novembre 2021

Costituirsi come comunità per progettare, in maniera condivisa e partecipata, la digitalizzazione del patrimonio culturale: una rivoluzione che segni il passaggio da un sistema basato sugli oggetti digitali a un sistema basato sui contenuti digitali e di cui protagoniste sono le persone.

Per questo, insieme alla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali la Digital Library organizza le “Relazioni Digitali”. Cinque conversazioni pubbliche, a partire dall’8 novembre, su alcuni temi chiave di questo processo con l’obiettivo di mobilitare tutti gli attori del “sistema beni culturali” verso un percorso di confronto collettivo per indagare le diverse implicazioni connesse e le competenze necessarie ad intraprenderlo. Solo costruendo un linguaggio comune, infatti, è possibile diffonderne consapevolezza. Con Relazioni digitali si intende quindi creare una connessione tra professionisti, policy maker, amministratori, specialisti, studiosi del patrimonio culturale.
Per ogni appuntamento ci saranno due esperti, provenienti ogni volta da ambiti disciplinari diversi, a dialogo intorno ad una questione chiave sollevata da un “facilitatore”.
Nei primi quattro incontri si analizzano implicazioni, sfide, opportunità del processo di digitalizzazione dal punto di vista culturale, per l’aspetto gestionale, sotto il profilo giuridico e in ambito tecnologico. L’ultimo incontro, curato direttamente dalla Digital Library e dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, è dedicato a una riflessione conclusiva sulle competenze necessarie per il patrimonio culturale digitale.
Gli incontri sono aperti al pubblico attraverso la piattaforma fad.fondazionescuolapatrimonio.it
Al termine di ogni appuntamento, i partecipanti potranno porre domande agli esperti e compilare un questionario per inviare suggerimenti e suggestioni.
In allegato il calendario completo.

 

CONTENUTI RECENTI