1,3 miliardi di euro dal Digital Europe Programme per la transizione digitale europea e la cybersicurezza

La Commissione europea ha adottato due programmi di lavoro pluriennali per il Digital Europe Programme

31 Marzo 2023

Il Digital Europe Programme è il programma di finanziamento dell’UE che mira al rafforzamento della sovranità tecnologica dell’Europa e che intende portare soluzioni digitali nel mercato a vantaggio dei cittadini, delle pubbliche amministrazioni e delle aziende.

Il principale programma di lavoro – del valore di 909,5 milioni di euro per il periodo 2023-2024 – riguarda lo sviluppo di progetti che utilizzano tecnologie digitali come dati, IA, cloud, competenze digitali avanzate. Questi progetti apporteranno benefici concreti per gli ecosistemi innovativi, gli open standard, le PMI, le città, i servizi pubblici e l’ambiente.

Accanto a questo primario programma di lavoro, la Commissione ha pubblicato un programma di lavoro incentrato sulla cybersicurezza, con un  budget di 375 milioni di euro per il periodo 2023-2024, con l’obiettivo di migliorare la resislienza collettiva dell’UE di fronte alla minaccia dei cyber-attacchi. Questo programma verrà attuato dall’European Cybersecurity Competence Centre.

Per la gran parte dei progetti, la realizzazione di questi programmi di lavori richiederà un co-finanziamento per una percentuale del 50% dei costi. Ciò significa che l’ammontare totale degli investimenti che verrà messo in campo sarà quasi il doppio della cifra proveniente dal finanziamento dell’UE.

I primi bandi di gara per questi programmi di lavoro del Digital Europe Programme saranno pubblicati questa primavera e saranno seguite da altri bandi dopo l’estate. Le gare saranno aperte a imprese, pubbliche amministrazioni e altre entità degli Stati membri dell’UE, dei paesi EFTA/EEA e dei paesi associati al Digital Europe Programme.

https://digital-strategy.ec.europa.eu/en/news/eu13-billion-digital-europe-programme-europes-digital-transition-and-cybersecurity

CONTENUTI RECENTI