Home / Piano Nazionale / Il Piano / Linee guida
Linee guida
Le cinque linee guida del Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale indicano e suggeriscono metodologie e procedure utili per affrontare le sfide poste dall’attuazione dei processi individuati nella sezione Strategia. Forniscono riferimenti informativi e non prescrittivi, e delineano un quadro tecnico e metodologico, con il relativo corredo bibliografico.
Ciascun allegato del PND approfondisce uno specifico aspetto delle pratiche di digitalizzazione e sarà sottoposto a periodiche verifiche per garantire l’aggiornamento rispetto all’evoluzione delle normative, dei metodi, degli standard e dei progressi tecnologici.
Le linee guida si rivolgono al personale che negli istituti culturali è coinvolto nei processi di trasformazione digitale, cui viene fornito un quadro operativo multilivello, che può essere d’ausilio sia nelle pratiche decisionali e strategiche, sia nella pianificazione e nell’esecuzione delle operazioni.
Il Piano >> Scarica il pdf (5,41MB)
Documento di sintesi >> Scarica il pdf (773 KB)
Executive Summary >> Scarica il pdf (758 KB)
Torna a:
>> Piano >> Visione >> Strategia
Allegati tecnico-operativi
Linee guida per i processi di digitalizzazione
Le Linee guida 1 definiscono gli approcci e le procedure per la creazione, la metadatazione e l’archiviazione degli oggetti digitali.
Il documento fornisce una base metodologica e tecnica al personale che negli istituti culturali segue la progettazione e la gestione dei progetti di digitalizzazione. (…)
>> Consulta le Linee guida n. 1
oppure
Linee guida per la redazione del Piano di Gestione dei Dati
Le Linee guida 2 hanno l’obiettivo di definire il percorso per costruire piani di gestione dei dati (Data Management Plan) che specifichino come descrivere, analizzare, archiviare, condividere e conservare i dati provenienti dai progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale e dalle banche dati esistenti. (…)
>> Consulta le Linee guida n. 2
oppure
Linee guida per l’acquisizione, la circolazione e il riuso delle riproduzioni
Le Linee guida 3 chiariscono le norme che disciplinano l’acquisizione, la circolazione e il riuso delle riproduzioni dei beni culturali in ambiente digitale, qui intesi nella loro accezione più ampia. Il documento inquadra il contesto normativo di riferimento, fornendo strumenti operativi. (…)
>> Consulta le Linee guida n. 3
oppure
Linee guida per la classificazione di prodotti e servizi digitali
Partendo dalle diverse tipologie dei beni culturali e dal loro potenziale di valorizzazione, le Linee guida 4 individuano e descrivono le diverse tassonomie e mappature di processi e servizi menzionate nel Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale. (…)
>> Consulta le Linee guida n. 4
oppure
Introduzione alla metodologia per la valutazione della maturità digitale
La capacità di analizzare il proprio livello iniziale di maturità digitale è un’opportunità fondamentale per un istituto culturale, poiché rappresenta la base conoscitiva su cui fondare l’intero progetto di trasformazione digitale. (…)
>> Consulta le Linee guida n. 5
oppure
Il PND è su
Naviga i documenti del PND
Visita Docs Italia >
Scopri gli esiti della consultazione pubblica
Vai al report >
Esplora i documenti su GitHub