Per conoscere Manus

Corso di formazione ICCU-AIB per i soci di Calabria, ER e Piemonte

10 Marzo 2022

Manus Online è un database che raccoglie le descrizioni catalografiche e le immagini digitalizzate dei manoscritti conservati presso le biblioteche italiane pubbliche, ecclesiastiche e private. Il censimento è iniziato nel 1988 a cura dell’Istituto centrale per il catalogo unico ICCU, con l’obiettivo di individuare e catalogare i manoscritti in latino prodotti dal Medioevo all’età contemporanea. Progressivamente ne sono entrati a far parte anche fondi costituiti da manoscritti in altri alfabeti (in greco, in arabo, ecc.) e vi sono confluite anche le descrizioni catalografiche di manoscritti conservati in biblioteche estere.
Per allargare la fruizione e l’utilizzo e l’implementazione di Manus, ICCU e l’Associazione italiana biblioteche – AIB promuovono un corso online destinato unicamente ai soci delle sezioni AIB di Calabria, Emilia-Romagna e Piemonte. Le lezioni, tenute dal personale dell’Area manoscritti ICCU, hanno lo scopo di fornire ai bibliotecari una conoscenza base, di tipo teorico e pratico, sulla scheda di catalogazione con il s/w Manus Online (MOL). Nell’ambito del corso sarà illustrato il Progetto speciale MANUSIuridica, dedicato ai manoscritti giuridici.
Il Corso introduttivo all’utilizzo della scheda Manus” si terrà online sulla piattaforma Zoom nei giorni lunedì 4, martedì 5 e giovedì 7 Aprile 2022. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 25 marzo.
Per info e iscrizioni: https://www.aib.it/struttura/commissioni-e-gruppi/cnbsn/2022/97073-iccu-corso-aib-0422/

CONTENUTI RECENTI