Nuove interAzioni ad ArcheoVirtual

A Paestum una mostra multimediale per raccontare i nuovi strumenti di fruizione del patrimonio

20 Ottobre 2021

Una mostra multimediale sull’archeologia virtuale. Questa è “Nuove interAzioni”, il titolo della 14° edizione di “ArcheoVirtual”, in programma dal 25 al 28 novembre nell’ambito della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA), a Paestum.
L’esposizione indagherà la relazione tra i mutamenti sociali e culturali in atto, pensiamo agli effetti post pandemia, e gli strumenti di fruizione del patrimonio: ad esempio, i visori di realtà virtuale e aumentata probabilmente saranno progressivamente sostituiti da tecnologie di intelligenza artificiale e sensoristica diffusa, sfruttando le potenzialità della fruizione collettiva.
ArcheoVirtual 2021, la cui direzione scientifica è affidata al Digital Heritage Laboratory (DHiLab) del CNR-ISPC di Roma, è organizzata in due sezioni: una audiovisiva, l’altra dedicata alle applicazioni interattive sul tema dell’Heritage Science. Inoltre il workshop “Nuove interAzioni: come cambierà il nostro rapporto coi musei e il patrimonio culturale” farà riflettere sull’evoluzione delle applicazioni digitali nel settore dei beni culturali, sulle nuove professionalità e sulle forme e tecniche di narrazione del passato.
http://www.archeovirtual.it
https://www.borsaturismoarcheologico.it

CONTENUTI RECENTI