L’ascolto e la visione

L'ICCD inaugura una mostra multimediale su Don Nicola Jobbi

2 Maggio 2022

Il 3 maggio, presso lo spazio espositivo dell’ICCD-Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, in via di San Michele 18 a Roma, inaugura la mostra “L’ascolto e la visione. Don Nicola Jobbi e l’Appennino centrale del XX secolo” a cura di Gianfranco Spitilli.
Si tratta di una mostra fotografica e multimediale dedicata all’archivio e alle attività del parroco Don Nicola Jobbi nella montagna teramana a partire dalla fine degli anni Cinquanta del Novecento. È un’indagine multiforme, appassionata e istintiva che ci restituisce oggi, a distanza di oltre cinquant’anni, un corpus documentale realizzato dal sacerdote nel corso del suo incarico pastorale presso la comunità di Cerqueto di Fano Adriano, piccolo paese di pastori adagiato sopra un declivio roccioso nel fianco meridionale dell’Alta Valle del Vomano.
Don Nicola Jobbi è stato anche un pioniere nel campo della ricerca etnomusicologica e antropologica, documentando la cultura orale di numerose comunità dell’area del Gran Sasso e dei Monti della Laga, con un approccio intensivo favorito dalla sua permanenza stabile in montagna. I documenti prodotti raccontano e testimoniano il tentativo coraggioso di un incontro umano irripetibile, di una sperimentazione culturale, sociale e politica fra un parroco e le sue comunità di accoglienza.
Articolata in quattro sezioni, la mostra propone, in successione narrativa, fotografie, documenti sonori, video, installazioni sonore (accessibili tramite QRcode) che raccontano le origini di Don Nicola Jobbi, la sua formazione, il suo avvicinamento alla montagna, la sua passione etnografica, indissociabile dalla vocazione pastorale, dall’impegno religioso e sociale di parroco, e i tanti incontri che ne hanno nutrito e orientato nei decenni l’azione istintiva.
La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 31 agosto.
http://www.iccd.beniculturali.it/it/150/archivio-news/5179/03_05_2022-31_08_2022-l-ascolto-e-la-visione_-don-nicola-jobbi-e-l-appennino-centrale-del-xx-secolo

CONTENUTI RECENTI