Che significato ha oggi l’istituzione museo per la società del XXI secolo? A distanza di solo qualche mese dalla nuova definizione data da ICOM, e a coronamento delle celebrazioni del cinquecentenario della nascita di Ulisse Aldrovandi, il Sistema Museale di Ateneo e il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna promuovono un confronto tra lo storico della cultura Krzysztof Pomian e alcuni ospiti d’eccezione, partendo proprio dalla sua ultima, monumentale impresa intellettuale, dedicata al museo come fenomeno mondiale. Il 23 marzo, alle 17:30 presso l’Aula Giorgio Prodi del Dipartimento di Storia Culture Civiltà, il direttore della Digital Library, Laura Moro, discuterà l’opera con l’autore, insieme a Michele Lanzinger, presidente di ICOM Italia, e Salvatore Settis, professore emerito della Scuola Normale di Pisa.
L’incontro anticipa la cerimonia di conferimento a Krzysztof Pomian del Sigillum Magnum di Ateneo, la massima onorificenza che l’Alma Mater offre ai suoi ospiti più illustri, che si svolgerà venerdì 24 marzo, alle 17, nell’Aula Absidale di Santa Lucia a Bologna. La cerimonia rappresenta il culmine del programma culturale predisposto dall’Ateneo con il suo Sistema Museale per il cinquecentenario aldrovandiano (1522-2022), dato che Pomian ha riservato da decenni la sua attenzione ad Ulisse Aldrovandi ed al suo primo esperimento pionieristico di museo scientifico.
Krzysztof Pomian, nato a Varsavia nel 1934, è emigrato in Francia nel 1973. Ha trascorso tutta la sua carriera presso il CNRS-Centre national de la recherche scientifique di Parigi, insegnando all’École des hautes études en sciences sociales, all’École du Louvre, all’Università di Ginevra e in altre università straniere. Attualmente è il direttore scientifico del Museo d’Europa a Bruxelles. La sua attività di ricerca storico-filosofica si è focalizzata sulla filosofia della conoscenza, la storia della cultura europea, la storia della storiografia, delle collezioni e dei musei. La sua grande opera, Il museo. Una storia mondiale, è stata pubblicata da Éditions Gallimard in tre volumi Du trésor au musée (2020), L’ancrage européen 1789-1850 (2021), À la conquête du monde 1850-2020 (2022), nella collezione Bibliothèque illustrée des histoires. L’edizione italiana dell’opera è in corso di pubblicazione presso Einaudi.