L’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library, in collaborazione con Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, incontra le istituzioni e i luoghi della cultura sul territorio. L’obiettivo è raccontare la visione strategica del Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale (PND), promuovere un piano per la formazione e lo sviluppo delle competenze dei professionisti della cultura e raccogliere buone pratiche in tema di trasformazione digitale.
Il primo incontro, grazie al supporto dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e di Fondazione TICHE, si terrà martedì 11 giugno a Napoli presso la sede universitaria di Corso Vittorio Emanuele 292. La giornata di lavoro sarà dedicata al tema della trasformazione digitale e si articolerà in una conferenza pubblica al mattino e in sessioni parallele di approfondimento al pomeriggio.
La conferenza, aperta al pubblico previa iscrizione, si rivolge in prima istanza agli istituti culturali del territorio e agli esperti del settore, con l’obiettivo di raccontare il PND: dalla visione al processo partecipativo, fino alle strategie attuative. La prima parte dell’evento si concluderà con una tavola rotonda per discutere casi virtuosi di progetti di digitalizzazione e temi legati alla strategia quale motore della trasformazione digitale del settore (Il dettaglio del programma è disponibile in PDF).
In linea con i valori di apertura e condivisione che sono alla base del documento, l’evento sarà caratterizzato da momenti di confronto e interazione con relatori, organizzatori e ospiti. Il pomeriggio è dedicato a sessioni parallele volte ad approfondire temi legati alla formazione e allo sviluppo di competenze, e a condividere buone pratiche in atto sul territorio.
Per iscriversi, compilare il form su https://it.surveymonkey.com/r/pndinviaggio_napoli.
“Il PND in viaggio. Dialoghi con i luoghi del patrimonio” è un’iniziativa dell’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library, in collaborazione con Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
L’evento è gratuito.
Sarà possibile seguire la diretta dell’evento sulla piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali iscrivendosi al seguente link.
Per maggiori informazioni sugli eventi di disseminazione del PND scrivere a ic-dp.pnd@cultura.gov.it.
> Programma dell’evento in PDF
> Per seguire l’evento in streaming
> Comunicato stampa dell’evento in PDF