Gli Etruschi fanno bene alla salute

Esperimento di neuroestetica presso il Museo Nazionale di Villa Giulia

18 Luglio 2022

Che l’osservazione di un manufatto artistico abbia un impatto positivo sul nostro cervello e di conseguenza sul nostro fisico è un fatto assodato. Oggi, grazie a scienze come la neuroestetica e la neuroriabilitazione, questa relazione può essere dimostrata e misurata in forma empirica, e come terreno sperimentale è stato individuato il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, nello specifico, il celebre sarcofago degli sposi.
Grazie al progetto Neuriatifact, promosso dal Laboratorio di arte e Medical Humanities della Facoltà di Farmacia e Medicina di Sapienza Università di Roma insieme al Laboratorio Dig@Lab della Duke University, un team di esperti ha iniziato infatti a studiare le connessioni tra le scienze del cervello e quelle legate all’arte e all’archeologia, utilizzando le Visual Thinking Strategies (VTS) e con l’ausilio di elettroencefalografi (EEG) portatili e sistemi di eye tracker.
I possibili effetti positivi riscontrati in pazienti in fase di riabilitazione motoria e neurologica? Aumento della motivazione, riduzione della sensazione di fatica, un generale miglioramento nella qualità di vita. I primi risultati di questi esperimenti saranno presentati nella mattinata del 19 luglio presso il museo di Villa Giulia.
https://www.museoetru.it/

TAG: #

CONTENUTI RECENTI