AgID pubblica il Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2024-2026

Tra le novità le prime indicazioni sul tema dell’Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione

15 Febbraio 2024

AgID, Agenzia per l’Italia Digitale, ha pubblicato il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2024-2026, documento di programmazione strategica risultato di un’attività di concertazione tra amministrazioni e soggetti istituzionali.

Il Piano si caratterizza per una maggiore attenzione agli aspetti di governance e per un approccio orientato ai servizi digitali, che devono essere interoperabili, accessibili e facili da usare per cittadini e imprese. Vengono allineati i contenuti agli obiettivi del PNRR e viene posta maggiore attenzione al monitoraggio, con la revisione degli indicatori, per renderli più significativi rispetto all’impatto.

Inoltre, il Piano affronta il tema dell’Intelligenza Artificiale, fornendo indicazioni e principi generali che dovranno essere adottati dalle amministrazioni e declinati in fase di applicazione, tenendo in considerazione lo scenario in rapida evoluzione.

Infine, un’importante novità è l’introduzione di un’intera sezione di strumenti operativi che le amministrazioni possono prendere come riferimento e modello, esempi di buone pratiche o check-list per pianificare i propri interventi.

 

Approfondimenti

> Sito AgID
> Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2024-2026

CONTENUTI RECENTI