Verso un’Europa digitale e partecipata

Ancora pochi giorni per rispondere alla consultazione on line della Commissione

19 Agosto 2021

Mancano pochi giorni alla chiusura della consultazione pubblica lanciata lo scorso maggio dalla Commissione Europea sul tema della futura società digitale.
Il sondaggio, aperto fino al 2 settembre, mira ad aprire un ampio dibattito attraverso la raccolta di opinioni da cittadini, organizzazioni non governative, società civile, imprese e amministrazioni pubbliche.
L’obiettivo è redigere una serie di principi che guidino la “via europea” per la società digitale e renderli noti e visibili a tutti coloro che vivono nell’UE. Un tale insieme di principi digitali consentirebbe di informare gli utenti e di guidare i responsabili politici e gli operatori digitali affinché tutti i cittadini europei possano beneficiare appieno della loro cittadinanza digitale.
Questi principi integreranno i diritti esistenti, che già proteggono e responsabilizzano gli europei online, come la protezione dei loro dati personali e della privacy, la libertà di espressione, la libertà di avviare e condurre un’impresa online o la protezione delle loro creazioni intellettuali.
I risultati della consultazione confluiranno in una proposta della Commissione per una dichiarazione interistituzionale congiunta sui principi digitali del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione, prevista entro la fine del 2021. Per partecipare: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_21_2288

CONTENUTI RECENTI