PNRR | Regione Molise digitalizza i beni librari delle Biblioteche di Larino e Agnone

Sulla Piattaforma di Invitalia la manifestazione di interesse per la categoria “Carta”

18 Luglio 2024

Tra le regioni che si stanno occupando di attività di digitalizzazione del patrimonio culturale pubblico del territorio di competenza c’è anche la Regione Molise.

Sulla Piattaforma Telematica di Invitalia è stato pubblicato l’Avviso di avvio di indagine di mercato per l’affidamento di servizi per la digitalizzazione del patrimonio culturale per la categoria “Carta” (beni librari), conservati presso la Biblioteca Comunale “Bartolomeo Preziosi” di Larino (CB) e la Biblioteca di Agnone (IS). 

L’iniziativa rientra nell’ambito del Sub-investimento PNRR M1C3 1.1.5 “Digitalizzazione del patrimonio culturale” coordinato dalla Digital Library del Ministero della Cultura.

Il valore complessivo delle risorse assegnate alla Regione Molise in qualità di soggetto attuatore è di oltre 400mila euro, vincolato al raggiungimento di un obiettivo non inferiore a 103.313 oggetti da digitalizzare entro dicembre 2025 (D.M. del 25 luglio 2022, n. 298). Il valore dell’appalto è di circa 103mila euro. 

Gli operatori economici dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse entro le ore 12:00 del 24 luglio 2024, esclusivamente tramite il Portale InGaTe: https://ingate.invitalia.it/   

L’Avviso concorre al soddisfacimento dei risultati attesi dell’Investimento M1C3 1.1. “Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale”, per i seguenti target: 

  • Obiettivo a rilevanza europea (M1C3-2): entro il 4° trimestre 2025 eseguire la digitalizzazione e pubblicazione di 65 mln di risorse afferenti al patrimonio culturale italiano. 
  • Obiettivo a rilevanza nazionale (M1C3-2-ITA-1): entro il 2° trimestre 2026 eseguire la digitalizzazione e pubblicazione di ulteriori 10 mln di risorse afferenti al patrimonio culturale italiano.

Tutte le informazioni sono disponibili sulla Piattaforma Invitalia Gare Telematiche-InGaTe.
L’Avviso è stato pubblicato anche sulla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici: ANAC.

 

In foto, un dettaglio dell’atrio comunale della Biblioteca di Larino, una delle due Biblioteche beneficiarie del sub-investimento PNRR M1C3 1.1.5 “Digitalizzazione del patrimonio culturale”.

CONTENUTI RECENTI