Al via Startup4Culture

Una call verticale per imprese innovative organizzata dalla Digital Library e da WMF

25 Aprile 2022

Dalla partnership tra la Digital Library – Ministero della Cultura e il WMF – il più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale, nasce una nuova call verticale su startup e imprese innovative che coniughino tecnologia e patrimonio culturale per la valorizzazione dei beni storici e culturali italiani. L’iniziativa si terrà all’interno del World Startup Fest del WMF, l’evento dedicato a startup e scaleup da tutto il mondo. L’iniziativa nasce per favorire la sinergia tra il comparto culturale e quello tecnologico del Paese, così come fra il comparto pubblico e l’imprenditoria privata.
L’obiettivo è individuare e supportare progetti innovativi che uniscano il settore culturale con quello digitale, per scoprire startup e imprese in grado di valorizzare il patrimonio storico-culturale italiano. Possono partecipare tutte le startup in grado di rispondere alle sfide dell’implementazione tecnologica nel settore culturale, con lo scopo di facilitare l’accesso e la fruizione dell’enorme patrimonio storico, artistico e culturale del Paese.
La call si chiude il 12 maggio 2022. Per candidarsi è necessario iscriversi tramite questo link https://www.webmarketingfestival.it/call/startup4culture/
WMF e Digital Library selezioneranno le finaliste che saranno annunciate il 30 maggio. Queste poi si sfideranno tramite una pitch competition, e online sulla piattaforma ibrida.io
La fase finale della Startup4Culture sarà ospitata durante il WMF2022 in programma presso la Fiera di Rimini dal 16 al 18 giugno, dove, per tutta la durata della manifestazione, la Digital Library avrà anche uno stand insieme al Segretariato Generale del Ministero della Cultura che accoglierà le best practices dei suoi istituti sul tema cultura e digitale.
In allegato il comunicato stampa completo e l’immagine correlata.

CONTENUTI RECENTI