Tecnologia e cultura in emergenza: la trasformazione digitale al servizio del patrimonio culturale

Digital Library al V Convegno Nazionale organizzato da VirArt, SABAP Umbria e CediPa: giovedì 23 ottobre, ore 10:40, Panel 1

22 Ottobre 2025

Negli ultimi anni, l’innovazione tecnologica ha rivoluzionato il modo in cui si tutela, conserva e si rende accessibile il patrimonio culturale. Strumenti digitali, piattaforme collaborative, intelligenza artificiale e modelli predittivi stanno diventando risorse fondamentali per affrontare sfide complesse, comprese quelle legate a contesti emergenziali: terremoti, alluvioni, conflitti o disastri antropici. 

A queste tematiche sarà dedicata la quinta edizione del Convegno Nazionale La gestione del patrimonio culturale in situazione di emergenza”, in programma dal 23 al 25 ottobre 2025.
L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto tra esperti, istituzioni, enti di ricerca e professionisti del settore, con un approccio fortemente interdisciplinare e uno sguardo aperto al contesto internazionale.
 

Tra i contributi in programma, anche quello della Digital Library, che porterà al centro del dibattito il tema dell’Ecosistema digitale a supporto della cultura (Ecomic), con una particolare attenzione agli strumenti utili in fase di emergenza.
L’intervento, dal titolo “Ecomic: l’ecosistema del digitale per la cultura a supporto della gestione del patrimonio in ambiti emergenziali”, vuole favorire una risposta coordinata e tecnologicamente avanzata alla protezione del patrimonio in situazioni critiche.

Il convegno è promosso dall’associazione VirArt, in collaborazione con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio dell’Umbria e con il partner scientifico CeDiPa – Centro di Digitalizzazione del Patrimonio culturale e ambientale dell’Università degli Studi di Perugia. 

🔗 Per informazioni sul programma completo:
> vai al sito VirArt https://virart.org/convegno-patrimonio-culturale-in-emergenza/
> scarica il pdf

CONTENUTI RECENTI