Antenati. Gli Archivi per la ricerca anagrafica è il portale progettato dalla Direzione Generale Archivi e dall’Istituto centrale per gli archivi del Ministero della Cultura, che rende disponibile l’enorme patrimonio documentario degli atti di stato civile esistente negli Archivi di Stato, per condurre ricerche anagrafiche e genealogiche, finalizzate alla ricostruzione della storia di famiglie e di persone, ma anche alla storia sociale in senso lato.
Il Portale risponde al desiderio collettivo di conoscere le proprie origini e di conservare la memoria familiare: gratuitamente e attraverso nuove modalità di consultazione online delle riproduzioni digitali, i visitatori del portale possono ricostruire la genealogia di singole persone e famiglie o scoprire le propria.
Antenati dà accesso ad una ricca varietà di fonti ed è costantemente in evoluzione, custodendo e valorizzando la nostra identità sociale e territoriale.
Per maggiori informazioni:
- Accedi al portale http://www.antenati.san.beniculturali.it/
- Visita la pagina dedicata della Direzione Generale Archivi http://archivi.beniculturali.it/index.php/archivi-nel-web/portali-tematici/antenati-archivi-per-la-ricerca-anagrafica
- Visita la pagina dedicata dell’Istituto Centrale per gli Archivi https://www.icar.beniculturali.it/sistemi-e-portali/portali-tematici/antenati-gli-archivi-per-la-ricerca-anagrafica
- Vedi altri progetti simili in Crowdsourcing nella pagina Buone Pratiche